10 Cibi e Bevande per Proteggere Denti e Gengive

18 Gennaio - 2019

10 Cibi e Bevande per Proteggere Denti e Gengive

Il tipo di cibo che si mangia può davvero influenzare il nostro sorriso esattamente come il filo interdentale e l’uso dello spazzolino da denti!


In realtà, ogni volta che si consumano cibi che vengono trasformati in zuccheri o amidi, si stanno aiutando i batteri nella nostra bocca per formare gli acidi che provocano più di tutti problemi parodontali , alle gengive e le carie dei denti.
Alcuni alimenti e bevande possono naturalmente combattere la carie, prevenire l’accumulo di placca, rendere il vostro smalto più forte, e ci darà un alito più fresco.

I DIECI ALIMENTI E BEVANDE DA NON PERDERE PER LA NOSTRA SALUTE DENTALE:

1. SEDANO

Il sedano crudo può proteggere i denti in molti modi, ma stimolerà maggiormente il flusso salivare che permetterà un migliore lavaggio dei batteri nocivi, inoltre, il sedano e un alimento naturale abrasivo che provoca il massaggio della vostra gengiva e la rimozione del cibo accumulato tra i denti.

2. TE VERDE

Il te verde contiene potenti antiossidanti chiamati catechine , queste sostanze e dimostrato che uccidono i batteri orali che possono convertire lo zucchero in placca. Catechine possono anche eliminare i batteri che causano l’alito cattivo. Provate a bere 2-5 tazze di te verde (decaffeinato) regolarmente.

3. KIWI

I kiwi sono molto ricchi di vitamina C, in realtà, un kiwi grande e in grado di offrire più della vostra dose giornaliera raccomandata di vitamina C . La vitamina C e molto importante per l’integrità delle fibre di collagene nella tua gengiva. Quando la rete di collagene e compromessa, i batteri possono facilmente attaccare e invadere la vostra gengiva, provocando infiammazione e sanguinamento delle gengive.

4. PREZZEMOLO

Masticare prezzemolo o menta dopo i pasti manterrà un alito fresco per lungo tempo. Queste erbe sono ricche di sostanze volatili chiamate monoterpeni che viaggiano rapidamente attraverso il sangue per raggiungere i polmoni, e il loro buon odore sarà rilasciato nel tuo respiro.

5. FUNGHI SHIITAKE

Un recente studio ha suggerito che i funghi shiitake contengono uno speciale tipo di zucchero noto come Lentinan; questo zucchero puo impedire la formazione di batteri causa di placca dentaria.

6. WASABI

La sostanza che rilascia il wasabi e chiamata isotiocianato. Nel 2000, gli scienziati hanno dimostrato che isotiocianati inibiscono la crescita di batteri che causano la carie. Che ci crediate o no, mangiare wasabi un paio di volte alla settimana può proteggere i denti dalla carie.

7. ACQUA

Si raccomanda di bere otto bicchieri di pura acqua al giorno, in realtà, questo e il modo migliore per mantenere idratata la tua gengiva e mantenere un buon flusso salivare. La saliva e il tuo miglior meccanismo di difesa naturale contro i batteri nocivi che causano la carie e placca orale. Inoltre, se e difficile lavarsi i denti dopo ogni pasto, assicuratevi di risciacquare la bocca con acqua pura, l’acqua può lavare i residui alimentari in eccesso dalla bocca e privare i dannosi batteri orali dal loro principale fonte di nutrizione.

8. MIRTILLI

Gli scienziati hanno scoperto che l’umile mirtillo porti diversi antiossidanti (flavonoidi) che mostrano la capacita di contrastare gli effetti dannosi del batterio Streptococcus mutans, che causa la carie dentaria (carie).

9. VINO

Secondo un nuovo studio, un cocktail di composti che si trovano sia nel vino bianco e vino rosso combatte i germi che causano la placca dentale e mal di gola.

10. CAFFE’

Il Caffè fresco di torrefazione ha attività antibatterica contro alcuni microrganismi, tra cui Streptococcus mutans (S. mutans), una delle principali cause della carie dentale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER